-
ANCORE D'ARIA e la CIRCLESONG
Le Ancore d'Aria sono un laboratorio vocale e di sperimentazione, lavoriamo sulle Circlesong dal 1997 e da molti anni la fine dei nostri concerti è caratterizzata da questo momento gioioso sacro e sorprendente che condividiamo con il pubblico coinvolgendolo sempre nel canto.Da poco abbiamo aperto al pubblico un nuovo tipo di evento che condividiamo circa due volte l'anno. Si tratta di quello che noi chiamiamo OPENCIRCLESONG.
-
QUANDO NASCE IL FENOMENO CIRCLESONG?
La circlesong è stata inventata e proposta per la prima volta da Bobby McFerrin negli anni '80 che, con la sua formazione Voicestra, ha portato sui palchi dei più importanti festival del mondo, per la prima volta, un concerto di sole improvvisazioni vocali da lui condotte. In questi 30 anni la Circlesong sono diventate un vero e proprio fenomeno sociale, moltissimi cori e gruppi di persone hanno inserito questa pratica all'interno delle loro attività usandola come training o come momento di affiatamento.
-
CHE COSA SONO LE CIRCLESONG?
Le Circlesong sono impro guidate in cui il coro, diviso a sezioni, esegue ripetendo le varie proposte insegnate dal conduttore. La voce è utilizzata come strumento, movimento e respiro aiutano l’assimilazione delle parti. Questa forma di improvvisazione corale è molto vicina a come si tramandano i canti nelle varie etnie per trasmissione orale.
-
A COSA SERVONO LE CIRCLESONG?
Le Circlesong sono una sano modo per ridare il giusto valore alla musica riscoprendo la necessità dei rituali nella vita di tutti i giorni. Con questa pratica non solo possiamo ricollegarci allo spirito della musica ma anche a noi stessi con una nuova forma di preghiera, di lode alla natura, di gioco che si trasforma in ricerca. Un'esperienza da godersi lentamente, respiro dopo respiro, e che va ben oltre il piacere individuale, in quanto ci mettiamo tutti al servizio della musica. -
OPENCIRCLESONG : COME SI SVOLGONO?
Durante i nostri eventi apriamo le porte al pubblico, anche a chi non ha mai cantato in vita sua, e condividiamo questa pratica con chi è curioso.
Normalmente queste serate si compongono di tre fasi
- Viene fatta una breve introduzione da parte di Oskar Boldre, che spiega in breve cosa accade e come approcciarsi alla circlesong, non solo a livello pratico.
- Assieme alle Ancore d'Aria vengono mostrati i gesti principali che il conduttore usa nella conduzione
- Si inizia a cantare...tutti al servizio della Musica.
-
COSA SIGNIFICA PER NOI CONDIVIDERE LA PRATICA DELLA CIRCLESONG
Per noi la circlesong è un momento sacro. Usiamo questa parola cercando di spogliarla da qualsiasi connotato religioso, e concentrandoci esclusivamente sull'importanza del momento e di come vogliamo coinvolgere lo spettatore/partecipante in maniera attiva. Ognuna di queste serate è unica nel suo genere...lasciatevi sorprendere! Le Circlesong sono una forma di canto improvvisato molto democratica: alla portata di tutti; tutti possono far parte del cerchio e, potenzialmente, tutti possono essere dei conduttori. La voce è usata come strumento proprio per abbattere le frontiere linguistiche religiose e culturali: un'attività pacifica dal grande valore sociale.
- VI INVITIAMO ALLA MEGACIRCLESONG...CON UNA PREGHIERA
chiediamo che sia rispettato il luogo sacro ove la musica nasce e muore: IL SILENZIO. Il silenzio, è anche un sereno e gioioso stato d'animo in cui aspettiamo che la musica ci tocchi, il silenzio è anche attenzione e non distrazione, esserci tutti insieme e esser pronti per un nuovo viaggio verso l'ignoto. In silenzio si ascolta vi aspettiamo! RINGRAZIAMO di cuore Bobby McFerrin per tutto quello che ha fatto e sta facendo per divulgare l'arte del canto in cerchio.